Arcipelaghi

Exhibition / Pubblica utilità

In occasione del XXII Convegno nazionale del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia “Ri- Pensare ai bambini nell’incertezza della nostra epoca. Educare alla complessità” ci siamo occupati del progetto grafico dell’allestimento per la mostra Arcipelaghi – Esperienze educative dei servizi 0-6 del Comune di Pesaro voluta dal Comune di Pesaro per testimoniare il ruolo fondamentale che la cultura della prima infanzia riveste per la città, Capitale italiana della Cultura 2024.

Un’esposizione sviluppata in tre diversi ambienti di Palazzo Mazzolari Mosca (androne, loggiato e cortile “Dario Fo e Franca Rame”) che ha evidenziato i punti di forza dell’offerta educativa comunale: dalla lettura alla comunicazione aumentativa alternativa (CAA), dall’outdoor education all’utilizzo di materiali naturali destrutturati fino all’inclusione e al rapporto con le famiglie.

Questa è stata anche l’occasione per riprogettare il design grafico editoriale di alcuni strumenti di comunicazione adottati dal Comune di Pesaro: le Linee guida di Nidi e Scuole dell’infanzia comunali dedicate a giardini, materiali e pasti, e la presentazione dei Servizi Educativi.